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Decesso in abitazione

In attesa dell’arrivo del nostro personale, contattare il medico di base affinché possa raggiungervi per compilare la documentazione necessaria nell’immediato (modulo ISTAT e certificato di decesso). All’arrivo dell’incaricato si procederà all’organizzazione del servizio funebre in base alle esigenze della famiglia.

Dopo aver accertato il decesso in ospedale e compilato ISTAT e avviso di morte ,il defunto viene trasferito in camera mortuaria.
La direzione sanitaria / amministrativa rilascerà al nostro personale la documentazione per procedere alla cancellazione anagrafica.

Sarà nostro compito di espletare tutta la documentazione necessaria , non lasciando incombenze alla famiglia in questo delicato e doloroso momento.

Le spese funebri rappresentano una voce di costo significativa in un momento di grande difficoltà emotiva. Tuttavia, è importante sapere che questo tipo di spese possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi.

Le spese funebri detraibili sono i costi sostenuti per il funerale di una persona, incluse tutte le spese correlate all’organizzazione delle esequie. La detrazione delle spese funebri può essere richiesta da chiunque abbia sostenuto tali spese.

La normativa fiscale prevede che sia possibile detrarre il 19% delle spese funebri sostenute, fino ad un massimo di 1.550 euro per ciascun decesso. Pertanto, la detrazione massima ottenibile è 294,50 euro (19% di 1.550).

Per poter beneficiare della detrazione, è fondamentale conservare tutta la documentazione che attesti il pagamento delle spese funebri.

  • Certificato di avvenuto decesso;
  • Fattura e ricevuta: intestata alla persona che richiede la detrazione;
  • Prova del pagamento: ricevute di bonifici, assegni o altri metodi di pagamento tracciabili.
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  • Verifica la correttezza della documentazione: assicurarsi che la fattura sia completa e che il pagamento sia tracciabile.
  • CONSULTARE UN’ESPERTO: per evitare errori nella compilazione del modello 730, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista o a un CAF di zona (centro di assistenza fiscale)
  • Monitorare le modifiche normative: le leggi fiscali possono subire variazioni; noi di funerale libero ci manteniamo aggiornati sulle novità per non incorrere in spiacevoli sorprese.

La detrazione delle spese funebri rappresenta un piccolo ma importante supporto economico in un momento di lutto. L’impresa funebre Funerale Libero ti seguirà attentamente per ogni necessità e facendoti ottenere questo beneficio fiscale senza difficoltà.

In caso di decesso di un familiare titolare di pensione INPS occorre:

  • Comunicare l’evento alla sede INPS tramite autocertificazione e restituire il libretto di pensione;
  • Presentare domanda di pensione di reversibilità nel caso in cui il familiare ne ha diritto e se la pensione della persona deceduta è reversibile;
  • Presentare domanda di rate maturate e non riscosse.

Gli eredi devono mettersi in contatto con l’istituto di credito di riferimento per tutti gli adempimenti bancari del defunto.

La denuncia di successione deve essere presentata entro un anno dal decesso presso l’Agenzia delle entrate competente per territorio (la competenza è legata all’ultima residenza del defunto). Le tasse da pagare in autoliquidazione (ipotecaria e catastale) corrispondono al 3% dell’imponibile dichiarato.

Le imposte devono essere pagate presso un qualsiasi sportello bancario, postale o esattoriale con l’apposito modello F23. La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere presentata insieme alla pratica di successione all’ufficio delle entrate.